top of page

I brand italiani sostenibili Pt. 5

  • Immagine del redattore: Angelo Argenziano
    Angelo Argenziano
  • 13 mag
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 23 mag

Suggeriamo una guida dei brand sostenibili italiani individuati da Magazzino Stile Italiano. Basata su valutazioni indipendenti e informazioni reperite dai siti ufficiali al momento della pubblicazione. L’elenco non segue alcun ordine di priorità né rappresenta una riferimento ufficiale. Poiché può essere soggetto a variazioni, vi invitiamo a consultare il nostro sito per eventuali aggiornamenti. Tuttavia verranno forniti siti ufficiali per ulteriori approfondimenti.


STUDIO SARTORIALE

è un brand indipendente con sede a Verona che ha fatto della sostenibilità la sua principale scelta in fatto di produzione e ricerca. Le collezioni, infatti, sono interamente realizzate utilizzando rimanenze di magazzino dei laboratori italiani. In questo modo, il brand non produce nuovi tessuti per realizzare i suoi capi, evitando così lo spreco di materiale e l’avviamento di processi chimici per la tintura. Ogni capo diventa così un pezzo unico confezionato a mano e frutto di un processo creativo rivoluzionario. Stile: eco-chic, colorful-minimal, sartoria contemporanea Perfetto se cerchi: magliette e abiti dal tocco originale


Modelli da studio sartoriale
Modelli da studio sartoriale

Fascia di prezzo: 30€-200€

ALBERTA FLORENCE

Alberta Florence si impegna a coniugare eleganza e responsabilità sociale. I capi sono confezionati da cooperative sociali e onlus, come la Cooperativa Flo di Firenze, Il Laboratorio di Quarto Oggiaro a Milano e la Cooperativa Alice attiva nel carcere di San Vittore. Questo approccio mira a offrire opportunità lavorative a persone in situazioni di fragilità economica, sociale o psicologica.



Modello da alberta florence
Modello da alberta florence

Fascia di prezzo: da 30 a 400 euro circa.

MONOBI

è un marchio italiano fondato nel 2014 come spin-off di Beste S.p.A., azienda tessile di Prato con oltre 30 anni di esperienza. Il nome deriva dal giapponese "mono" (cosa) e "bi" (bello), riflettendo l'essenza del brand: creare capi funzionali e di design, unendo estetica e tecnologia. La produzione avviene interamente in Italia, entro un raggio di 20 km nel distretto tessile di Prato, garantendo una filiera corta, tracciabile e sostenibile. Si distingue per l'integrazione tra ricerca tessile e produzione, ispirandosi alla tradizione artigianale italiana. La produzione è completamente verticale e tracciabile, garantendo qualità e sostenibilità. Il brand promuove la trasparenza attraverso il Passaporto Digitale del Prodotto, accessibile tramite tag NFC su ogni capo.


MODELLI DA MONOBI STUDIO
MODELLI DA MONOBI STUDIO

Fascia di prezzo: da 90 a 500 euro circa.


 
 
 

Commenti


bottom of page